Nell’era di Internet il classico catalogo aziendale sembrava destinato a scomparire velocemente. Eppure il catalogo resiste…cosa dare ai clienti durante una fiera di settore? Come proporre l’intera gamma di prodotti alla clientela in modo efficace e “duraturo” nella loro casa o sulla loro scrivania? Del resto, il prodotto pubblicitario più stampato al mondo è proprio il catalogo IKEA…
62 edizioni, 29 lingue, 212 milioni di copie. Questi sono i dati del catalogo IKEA. Se un colosso di questo tipo, con un un portale istituzionale, un’e-commerce, diverse app per telefonia mobile, stampa dal 1952 milioni di copie del suo catalogo, una ragione ci dev’essere. La ragione è molto pratica. Un catalogo rimane a lungo fra le mani di un cliente. Gli permette di leggere con calma la descrizione dei prodotti, di consultarli al bisogno, di segnarsi a penna le proprie scelte. Rispetto ad alcuni decenni fa, la stampa e la rilegatura di un catalogo è diventata economica e alla portata di tutti, può essere effettuata in tirature modeste. Rimane, ad oggi, il prodotto ideale per la clientela diretta, da consegnare ai propri rivenditori, da distribuire alle fiere di settore.